Blog - Panificio Truzzi Paolo Mantova "Antica Panetteria Rio"

Antica Panetteria Rio
Dal 1929 offre qualità e bontà, con prodotti senza conservanti e additivi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Piccole curiosità e storia della COLOMBA Pasquale

Pubblicato da Panificio Truzzi in COLOMBE 2014 · 15/4/2014 23:54:00
Tags: colombapanificiotruzzipaolomantovatruzzimantova

Da oltre 30 anni nel nostro panificio produciamo colombe seguendo un'antica ricetta del nonno Vincenzo Truzzi. Rigorosamente a base di lievito naturale e ingredienti di alta qualità saggiamente abbinati, per ottenere così, un prodotto artigianale fragrante e piacevole.

La colomba è il dolce tipico che più caratterizza la Pasqua.
Si tratta di un dolce lievitato con ingredienti molti simili al panettone ma di forma diversa, di colomba appunto.
Questo dolce chiude tradizionalmente il pranzo pasquale insieme alle uova di cioccolato, perché fin dai tempi più remoti, sia all’uovo che alla colomba era attribuito un forte valore simbolico di pace, rinascita e amore.
Secondo la Bibbia, infatti, fu proprio una colomba, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a tornare da Noè dopo il diluvio universale per testimoniare l’avvenuta riconciliazione fra Dio e il suo popolo.
La produzione della colomba, cosi come quella di altri dolci storici Italiani (es. Panettone) è protetta addirittura da un decreto legge, precisamente quello del 22/07/05, nel quale si stabilisce che la produzione di questo dolce deve rispondere a determinate caratteristiche per poter utilizzare il suo nome tipico.
L’art. 1 ad esempio riporta quanto segue:
“La denominazione colomba e’ riservata al prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba, una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il due per cento di mandorle, riferito al prodotto finito e rilevato al momento della decorazione.”



Acquista subito o prenota le ns. colombe grazie al ns. Ecommerce





Articoli per mese
Categorie
Diventa nostro "Amico"
Powered by Dreamcar2008 - Copyright © 2013
Antica Panetteria Rio - Panificio Truzzi Paolo
P.Iva:  01225080205
Tel e fax:  0376 - 321715      info@panificiotruzzi.it
Torna ai contenuti | Torna al menu